Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.

Font Size

Cpanel

Il Comune di Casamicciola Terme è il Comune che viene subito dopo Ischia Porto, muovendosi in senso antiorario, ed è fin dall’antichità il più rinomato per le sue preziose fonti termali. I greci prima e i romani poi, ne furono assidui frequentatori e testimoni convinti delle loro proprietà terapeutiche. In seguito, anche la scienza ne confermò l’efficacia nella cura di svariate patologie, identificando in ciascuna sorgente le componenti chimiche specifiche.
Arrivando dal mare, si può ammirare, come Casamicciola sia inserita in una distesa verde di rara bellezza, tra cui il Bosco della Maddalena, una delle più belle pinete isolane. Da qui, si possono effettuare incantevoli passeggiate naturalistiche in sentieri e tracciati, fino a raggiungere il Cratere spento del Monte Rotaro. Oltre alla tipica vegetazione della macchia mediterranea, vi si possono ritrovare due rarità botaniche: il Cyperus polystachiyus (il papiro delle fumarole) e la Pteris Vittata (una particolarissima felce di cui non vi è traccia nel resto d’Europa; la loro sopravvivenza è garantita dal calore sprigionato dalle fumarole ancora attive, negli antichi crateri vulcanici del Rotaro e di Fondo d’Oglio.
Oltre agli elementi naturalistici, il Comune di Casamicciola può offrire svariati interessi culturali, tra cui:

  • il museo civico,
  • l’osservatorio geofisico 1885 sulla collina della Gran Sentinella,
  • la Villa Comunale della Bellavista,
  • la Chiese di Santa Maria Maddalena Penitente (dove si possono ammirare statue del XVIII secolo),
  • la Chiesa di Santa Maria dellaPietà (che conserva la bellissima”Pietà” di Andrea Vaccaio), ecc…

Infine, non bisogna dimenticarsi che Casamicciola vanta un proprio porto turistico, da cui si può partire per numerose escursioni via mare.

COME RAGGIUNGERCI

Per chi viaggia in aereo
Arrivati all’aeroporto di Napoli Capodichino, potrete raggiungere il Porto di Napoli sia in taxi che con bus di linea, inoltre un comodissimo bus navetta collega direttamente l’aeroporto al porto ed il biglietto è acquistabile sul bus.

Per chi arriva in treno
La stazione centrale di Napoli dista circa 2 km. dal porto, facilmente raggiungibile con l’autobus, il biglietto si può acquistare all’interno della stazione. In alternativa si può utilizzare il taxi, consigliamo di richiedere la tariffa predeterminata.

Per chi arriva in automobile
Una volta superato il casello autostradale di Napoli, si prosegue per circa 12 km. seguendo le indicazioni stradali per Napoli zona portuale, quindi proseguire in direzione del Molo Calata di Massa per imbarcarsi con l’auto per Ischia o Casamicciola.
In alternativa, ci si può immettere nella Tangenziale in direzione Pozzuoli e prendere la prima uscita dopo il casello “Via Campana”, seguendo le indicazioni per il porto, quindi imbarcarsi per Ischia o Casamicciola.

Porti collegati con Ischia o Casamicciola
L’Isola di Ischia è raggiungibile con i traghetti o gli aliscafi.
Nel primo caso i porti di partenza sono a Napoli Calata di Massa oppure il porto di Pozzuoli.
Nel secondo caso i porti di partenza sono il Molo Beverello e il Molo di Mergellina.

Dal Porto di Ischia
Se si arriva con l’automobile, usciti dal porto prendere la direzione per Casamicciola, dopo circa 3 km., arrivati sul lungomare in Via Salvatore Girardi, svoltare a sinistra in Via Perrone angolo Stella Maris, allo stop voltare a destra e proseguire per circa 40 m..
Se si arriva senza automobile, usciti dal porto, si può prendere un taxi oppure l’autobus di linea (il cui capolinea si trova a poche decine di metri dal porto) acquistando il biglietto presso la biglietteria, scendendo alla fermata Stella Maris di Casamicciola.

Dal porto di Casamicciola
Se si arriva con l’automobile, usciti dal porto prendere la direzione per Ischia, dopo circa 800 m., di lungomare in Via Salvatore Girardi, svoltare a destra in Via Perrone angolo Stella Maris, allo stop voltare a destra e proseguire per circa 40 m..
Se si arriva senza automobile, usciti dal porto, si può prendere un taxi oppure l’autobus di linea, acquistando il biglietto presso l’edicola in Piazza Marina di fronte al porto, scendendo alla fermata Stella Maris.

Servizio transfer
Se richiesto, il nostro Hotel offre ai propri clienti la possibilità di usufruire di un comodo servizio di trasferimento dall’aeroporto o stazione fino all’albergo e viceversa. Il servizio è a pagamento.

Photo Gallery

Contatti

Via Cumana, 22
80074 - Casamicciola Terme (NA)
email: info@hotelrosaleo.it    
tel. 081.99.46.81
fax. 081.99.46.77

Dove siamo

Newsletter

Sei qui: Home Dove siamo